Living
L'arredamento dello spazio Living è una questione che richiede un’oculata valutazione al fine di trovare la soluzione ideale per ogni spazio rendendo l'ambiente stesso funzionale, impeccabile dal punto di vista estetico ed accogliente. Stosa offre tantissime soluzioni per creare un soggiorno che soddisfi ogni esigenza, caratterizzando l'ambiente di uno stile unico e moderno che permetta laddove necessario, di originare un continuum stilistico tra cucina e zona giorno garantendo un dialogo tra i diversi ambienti mediante gli arredi.
Come progettare un living funzionale con Stosa
Per la progettazione di zone Living moderne e funzionali è importante dare vita ad ambienti che dialoghino tra di loro tramite gli arredi, con geometrie e finiture che garantiscono uno stile moderno come quello che Stosa garantisce per i propri spazi.
Nella progettazione va valutata in primo luogo la forma della stanza: allungata, quadrata oppure irregolare? Vanno distribuiti i mobili affinché gli spazi risultino fruibili, esteticamente impeccabili e funzionali, valutando eventuali percorsi e spostamenti all’interno della stanza.
- Distribuire sulle pareti vuote scaffalature sviluppate in altezza potrà essere una soluzione per ambienti di piccole dimensioni che richiedano la massimizzazione degli spazi, al fine di risultare eleganti, ordinati e funzionali, ottimizzando la superficie al centimetro.
- Nel caso di una stanza stretta e lunga, l'ideale sarà disporre sul lato corto una parete attrezzata al fine di rendere versatile lo spazio, arricchendolo di funzionalità.
- Nel caso di ambienti open space il tavolo da pranzo potrà essere sostituito con un’isola o penisola a integrazione della cucina, con piano estraibile al fine di implementare lo spazio anche nel caso di ospiti.
Librerie, credenze e madie saranno arredi ideali per completare le aree caratterizzate da forme irregolari, andando ad arricchire e valorizzare anche lo spazio meno in vista. Infine, tendaggi, tessili e cuscini saranno il tocco di classe per definire i dettagli e lo stile che vorremo andare ad attribuire all’ambiente: scegliamo con cura colore, trama e tessuto per rendere lo spazio accogliente ed elegante, con un toco di brio.
Consigli per la manutenzione della tua cucina
5 consigli per la scelta degli arredi nel soggiorno
Se siete indecisi su come scegliere l'arredamento per il vostro living, ecco allora qualche consiglio per evitare di cadere in errore, gestendo lo spazio in modo ottimale, valutando con cura colori, dimensioni dell'arredo e dei mobili, disposizione e luce naturale o artificiale. Ecco 5 consigli per arredare il soggiorno in modo confortevole e funzionale:
- basi sospese: soluzione ideale per arredare un Living moderno o contemporaneo di ogni dimensione poiché garantiscono linee pulite, composizioni leggere e accoglienti, spazio libero sottostante per una più agevole pulizia. Gli arredi sospesi permettono una facile integrazione con la cucina per garantire continuità della composizione;
- scaffali e mobili a giorno: sono utilissimi per garantire un arredamento organizzato e grande ordine nello spazio soggiorno. Attribuiscono ariosità e leggerezza all'ambiente, garantendo sviluppo in altezza e pulizia formale;
- boiserie: utilizzare le pareti attrezzate per arredare lo spazio Living, permette di disporre pannelli in legno decorati, incisi o naturali con venatura a vista, dotati di spalle laterali e mensole. Possono essere disposti da soli oppure integrati in armadiature per lo spazio Living. Ad esempio il modello Modula System di Stosa permette di fondere zona pranzo e Living in un unico ambiente, arricchendolo di dettagli in legno abbinati a vetrinette e un design unico ed equilibrato;
- soluzioni home office: scegliendo composizioni a parete potremmo avere a portata di mano tutto quello che ci serve per organizzare un ufficio in Smart working. Stosa garantisce una flessibilità progettuale al fine di personalizzare e comporre la postazione con moduli a giorno e ripiani, configurando i singoli elementi;
- madie: quando si vuole definire un living multifunzionale, le madie offrono funzionalità ed estetica, spazio per i libri e d'altro in un'evoluzione dell'arredo tradizionale.